Rasiglia in Umbria il piccolo borgo dei ruscelli

in

Rasiglia è un piccolo borgo situato nella regione Umbria, nell’Italia centrale. È noto per la sua pittoresca architettura medievale, per suoi ruscelli che nascono nelle mura del paese e che lo attraversano interamente. Posto ai margini del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il paese è circondato da colline e foreste verdeggianti, che lo rendono una destinazione popolare per gli amanti della natura e dell’aria aperta. I visitatori possono praticare l’escursionismo, la pesca, esplorare la flora e la fauna locali.

Il borgo di Rasiglia

Il villaggio ha un aspetto romantico e suggestivo alle limpide e pure sorgenti che lo attraversano interamente, formando canali e ruscelli, per poi raccogliersi nella grande vasca centrale, un bellissimo laghetto di acqua limpida e cristallina. Numerose sono le chiese storiche ospitate all’interno del paese, tra cui la Chiesa di Sant’Agostino, risalente al XII secolo.

Nel complesso, Rasiglia è una destinazione affascinante e tranquilla che offre un vero assaggio della vita rurale in Umbria, dove l’acqua svolse un ruolo di primaria importanza. Sapientemente canalizzata, si realizzarono mulini che portarono il borgo nel suo complesso a specializzarsi nella lavorazione dei tessuti. Oggi è possibile ammirare gli strumenti utilizzati in passato nella manifattura tessile come arcolai, telai (da quello manuale, più antico a quello più recente, idraulico, che sfrutta l’energia dell’acqua) e un’antica gualchiera, strumento che veniva utilizzato per portare a compressione i tessuti.