Trevi e il Palio dei Terzieri

in

Il Palio dei Terzieri di Trevi

La prima domenica del mese di ottobre si svolge a Trevi (in provincia di Perugia) il caratteristico Palio dei Terzieri, rievocazione storica di stampo medievale, dove la città e la popolazione tutta rinnovano, dal 1980, la tenacia e l’ardore con cui i giovani trevani superarono la tragica distruzione del borgo avvenuta nel 1214, per mano degli spoletini guidati dal Duca Theopoldo.

La gara

Il Palio dei Terzieri è una corsa a tempo con carri, effettuata per le vie della città, su un percorso di circa 800 metri.

Il tracciato, prevalentemente in salita, è di 800 metri e si snoda a partire dalle mura fino alla Piazza del Comune. Qui la Mora (busto ligneo raffigurante una donna guerriero, esemplare unico nel suo genere) attende che il “bàlio” (popolano al quale è affidato il gesto conclusivo

della corsa) le strappi la chiave dalla mano destra, per aprire la porta della torre e dare il tocco di campana, segno simbolico della riconquista della città.

Gareggiano, per ogni Terziere, venti giovani “Portacolori”, che si alternano a staffetta, nell’avvincente corsa, durante la quale uno traina e gli altri spingono il carro, del peso di 430 Kg. Vince il Terziere che impiega minor tempo e commette meno irregolarità.

I Terzieri in gara sono tre: Castello (castello in campo bianco/blu), Matiggia (torre nera in campo giallo), Piano (Vanga e vomere in campo rosso).

 

L’ottobre trevano

Oltre alla corsa vera e propria, numerose sono le manifestazioni collaterali del ricco programma della manifestazione:

Il Convivio (gara di cucina storica), il Corteo delle rappresentanze rionali, la Gara dei suoni dei tamburini, il Torneo Arcieristico, il Palio della Gioventù (dedicato a bambini tra i 6 e i 12 anni).

Particolarmente interessante è il Mercatino medievale, corredato da scene di vita medievale ricostruite in spazi originali e con strumenti e tecniche dell’epoca.